Orticaland - Le rubriche di Ortica

La bellezza ci salverà

Quann chiove

  • Art Magazine

C’è del bello anche nell’aspettare il brutto tempo?

Ho provato a cercare nelle pliche dei cumuli nuvolosi, che incombevano domenica pomeriggio sulla Città, un filo di poesia, una ragione per pazientare, fino a che la buriana passerà.

Poi, scrollando i social, m’imbatto nel profilo di un’esteta, che raccoglie belle foto e bei quadri.

Bam!

Questa è la ragazza della canzone di Pino Daniele! Esclamo, tra me e Marika.

No, non è veramente la stessa, ma me la ricorda tanto.

Apro lo stereo.

E ashpiett che chiove...

Guardo fuori dai vetri.

E ti sent quann scinn e scal, e corz senza uarda’

Mentre il cielo che annuncia neve si chiude e gli uccelli di città si raccolgono rappresi sui tetti, tutto diventa in bianco e nero, o meglio in ‘scala di grigi’. Anche l’umore.

Non è più dicembre, quando il clima rigido dovrebbe essere contestuale alle feste o all’attesa di esse. Siamo a febbraio, quest’anno (per molti motivi, oltre il colpo di coda climatico) molto amaro, ancorché corto. Esattamente come vuole la paremiologia.

Attendo, attendiamo la bora e con essa la neve (buriana significa quasi lo stesso, perché l’etimo è lo stesso, ma più che altro buriana indica un metaforico ed indesiderato vento che incasina la vita, oppure indica una sfuriata di rabbia). Non ho trovato bellezza né sicurezza nel consultare le decine di previsioni meteorologiche.

Diceva Mark Twain che un uomo con due orologi non sa mai l’ora esatta. Lo stesso vale per le previsioni meteo.

Meglio farne a meno e vivere esattamente alla giornata, almeno per il clima: tanto non c’è rimedio (anche questo lo diceva Twain, ma ancor prima Plutarco nei Moralia), esattamente come alle intemperanze umane.

Dov’è il bello, dunque?

Nella malinconia e nell’analizzarla, ma anche nella capacità di evocare ed associare, immagini, emozioni, musica e poesia.

E luntan se ne va’ tutt’ a vita accussì...

(Grazie a Stefano M. amico di fèisbuk per avermi inconsapevolmente suggerito la foto di copertina, ispirandomi. Grazie a Pino Daniele. Sempre.)

Lascia il tuo commento

Comment
Moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Commenti

Non ci sono commenti all'articolo.