Orticaland - Le rubriche di Ortica

Ortica wine

Il sangiovese nobile: Montepulciano

  • Art Magazine
  • Art Magazine
  • Thumb
  • Thumb

MONTEPULCIANO
Di origini etrusche, Montepulciano è un comune della provincia di Siena in Toscana. Posto a cavallo tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, presenta un territorio magico dove Medioevo e Rinascimento si fondono in una cornice unica.
Chiamata anche la “Perla del ‘500” per le moltissime opere lasciate dagli artisti rinascimentali, è un centro di produzione di un vino rinomatissimo, ottenuto da un clone di sangiovese (qui chiamato “prugnolo gentile”): il Vino Nobile di Montepulciano.

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO
L’invenzione del nome si deve ad Adamo Fanetti che va considerato a tutti gli effetti, il primo produttore di Vino Nobile di Montepulciano. Nel 1930 circa, grazie alla sua tenacia, riuscì a far denominare il vino che produceva con l’appellativo “Nobile” (ufficialmente il vino si chiamava “rosso scelto di Montepulciano”). I vini da lui prodotti ebbero tanto successo da indurre Tancredi Biondi-Santi (del brunello ricordi?), amico ed estimatore di Adamo Fanetti, a pronunciare profeticamente: “Questo vino avrà un avvenire”.

L’identità di Montepulciano è dentro le bottiglie di Vino Nobile; il vino “nobile dentro”. (Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano).

Prodotto in piccole quantità ma di grande pregio, è uno dei vini più antichi d’Italia ed il primo ad avere riconosciuta la denominazione di origine controllata e garantita (DOCG).

Il vino come souvenir, lo abbiamo visto, ha aiutato “il nobile” a conservare un ottimo rapporto qualità/prezzo privandolo però, il più delle volte, della sua carismatica tipicità.

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO – POLIZIANO
Montepulciano, Pienza, Cortona. Questo il terroir storico e culturale dell’agricola Poliziano. Situata nella frazione di Montepulciano Stazione, quest’azienda persegue da sempre l’obiettivo di una qualità senza compromessi.

Il potenziale del territorio è magnificamente espresso dalle uve di Prugnolo Gentile all’85% - 15% Colorino, Canaiolo, Merlot. Fermentazione in acciaio, affinamento in legno per 14/16 mesi. Strutturato, longevo, intensamente profumato. Può invecchiare fino a circa 12 anni.

Profondamente toscano, ottimo il rapporto qualità/prezzo. Da provare.

In enoteca a 20 euro circa.

VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO – ASINONE – POLIZIANO
E’ sicuramente il vino che più rappresenta la denominazione di appartenenza. Da uve Sangiovese 90%, Canaiolo e Colorino 10%, deve il nome alla particolare forma del vigneto, a schiena d’asino, appunto. Minerale, profumatissimo con un’incisiva spalla acida ed un tannino marcato. Persistente.

Pluripremiato, è il “nobile”.

In enoteca a 40 euro circa.

http://www.carlettipoliziano.com/ita/home.html

CARMIGNANO DOCG
In un territorio molto ristretto nei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano in provincia di Prato, si produce vino fin da epoca etrusca e romana. Le radici storiche del vino Carmignano, infatti, sono così lontane da poterlo considerare uno dei vini rossi più antichi d’Italia. Con una particolarità. Da più di due secoli si produce in uvaggio con un vitigno internazionale il Cabernet Sauvignon: …importarono vitigni dalla Francia tra cui i Cabernet, ancora oggi chiamati localmente dai vecchi viticoltori "uva Francesca"…

C’è solo un posto, quindi, dove cabernet sauvignon e sangiovese si sposano felicemente senza generare confusioni di disciplinare. È la più piccola docg italiana. È Carmignano.

CARMIGNANO – VILLA DI CAPEZZANA –
È il vino storico dell’azienda, la prima annata è 1925. Prodotto per l’80% da Sangiovese e per il 20% da Cabernet Sauvignon affina per oltre un anno in tonneaux e in bottiglia per circa 12 mesi.

Di colore rubino profondo, è profumato, intenso, dal sapore asciutto. È caldo, morbido, equilibrato. Si abbina ottimamente con arrosti di carne rossa, cacciagione, pollame, peperoni ripieni, porchetta, formaggi stagionati e o piccanti.

Uno sconosciuto da frequentare assolutamente.

In enoteca a 20 euro circa.

http://www.capezzana.it/

Lascia il tuo commento

Comment
Moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Commenti

Non ci sono commenti all'articolo.